"Aut Caesar aut nihil"

Samuele Cinieri   

Ciao sono Samuele Cinieri, ho 14 anni frequento la 1B Scientifico Scienze Applicate, ed assieme ai miei compagni e il nostro prof.Fornaro caricherò qui sulla mia pagina i miei appunti di Informatica, spero sia di vostro gradimento, buon lavoro. 

Le Interconnessioni 

Parliamo di Interconnessioni tra dispositivi, quando essi andranno a scambiarsi informazioni tra loro, grazie principalmente a 2 tipi di connessione, 

WIRED: collegamenti migliori, che possono essere per esempio USB,ETHERNET,HDMI 

WIRLESS:possono essere come BLUETOOTH e WI-FI

 WIRED ha vantaggi di stabilità e mobilità, svantaggi invece sono la distanza e la non manegevolezza ed il costo
WIRELESS vantaggi sono l’assenza di mano d’opera, mobilità, svantaggi meno stabile, meno veloce, distanza ridotta
 Dividiamo le reti per dimensione
PAN 0-8 METRI
LAN 300-500 METRI
CAN 1KM-1,5KM
MAN 30-50KM
WAN 500KM-1500KM
GAN, globale (satellite)

I Modelli di connessioni possono essere, 
CLIENT-SERVER e PEAR-TO-PEAR
CLIENT: colui che richiede informazione
SERVER: colui che fornisce informazioni
Il modello PEAR-TO-PEAR è quando un CLIENT può essere un SERVER ed un SERVER può essere un CLIENT.
Quando una rete viene effettuata senza i cavi si pone la W davanti
Esistono diversi tipi i connessione, le dividiamo per topologia,
Esiste la connessione POINT TO POINT, che è una connessione che va a creare un canale, tra due dispositivi.
BROADCAST in cui c’è un dispositivo che fornice informazioni, ma non può ricevere risposta 1 A MOLTI, invece quasto tipo di connessioni sono i gruppi whatsapp.
RING, come vediamo nell’immagine qui sotto, la connessione ring ha diversi svantaggi, come per esempio, la mancanza di segretezza cioè quando un dispositivo condivideva informazioni, tutti i dispositivi potevano sapere che quel dispositivo aveva comunicato con quel dispositivo e che cosa è stato comunicati, altri problemi sono come la Fault Tollerance, che qui è alta dato che se un computer si rompe, tutta la connessione creatosi va in fault.
Enorme problema che si verifica in seguito è l’attesa, che vediamo   
  

viene risolta dal TOKEN RING che ha il compito di assegnare ad ogni dispositivo uno slot di tempo da rispettare per comunicare.


Altra connessione è BUS, che è una connessione con diversi svantaggi, per esempio se va in fault la linea in qualsiasi punto, tutta la connessione salta e nessun computer può comunicare, altro problema è la contesa, cioè i computer non possono comunicare tutti contemporaneamente.
Un vantaggio, è essenzialmente che se salta un computer, la linea può continuare a comunicare.
Quelle linee che si trovano alla fine della linea, si chiamano Terminatori che chiudono la linea. 


Continuiamo con STAR, connessione in cui vediamo un centro (di solito Il router), diversi vantaggi e svantaggi.

I vantaggi sono la possibilità di comunicare tranquillamente anche se un dispositivo è in Fault.
Svantaggi sono la Fault Tollerance alta, perchè se il centro stella si rompe nessun dispositivo può comunicare,
il centro stella può essere il router, ma anche HUB e SWITCH, in cui hub, è una doppia spina che divide il segnale in cui c’è contesa, nello switch invece è come se fosse un interruttore in cui non c’è contesa.

Un altro tipo di connessione è MESH INCOMPLETA, connessione in cui c’è ridondanza di connessione e fault tollerance bassa, altro svantaggio è il costo la presenza di molte connessione e cavi richiede un costo elevato.

Troviamo inoltre la connessione FULL MESH, in cui possono comunicare tutti i computer e c’è un fault tollerance bassa, stesso svantaggio della mesh incompleta, è il costo.


Altri tipi di connessione sono, SIMPLEX, una connessione unidirezionale in cui il dispositivo può solo mandare e non rispondere, nel DUPLEX, succede che si può comunicare tra i due dispositivi, sia ricevere che mandare, ma non contemporaneamente  tipo i WALKIE-TALKIE.
infine, FULL DUPLEX in cui si può sia ricevere che mandare e ricevere, contemporaneamente come il telefono  


Indirizzo Ip e Schede di rete

Ogni dispositivo è dotato di indirizzo IP e di schede di rete (che dipendono da quante connessioni ci sono all’interno del dispositivo), l’indirizzo IP è quel indirizzo che permette ad un altro dispositivo di capire dove deve mandare l’informazione, come se fosse l’indirizzo di casa.

Composto da 4 ottetti divisi da un punto, e composti da 256 combinazione 2 all’ottava, ciò viene fornito dal router, a cui viene assegnato un nome dal DNS,(domain name system).
Gli indirizzi IP ruotano, perchè sono finiti dal 2011.
Per quanto riguarda la NIC, è una scheda di rete, e c’è ne una per ogni connessione, composta da un codice chiamato MAC stampato a fuoco, da 6 coppie di caratteri esadecimali, in cui vine indicato il produttore e il numero di produzione 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia