Materdomini Davide

Materdomini Davide

Ciao sono Davide, ho 14 anni e frequento la classe 1B del Liceo Scientifico "G.Moscati" opzione Scienze Applicate. Vivo a Grottaglie e pratico Basket a livello agonistico  presso "Fortitudo Basket Francavilla" a Francavilla Fontana. Il mio sogno è riuscire a diventare un giocatore di alto livello, ma se quest'ultimo non si concretizza mi piacerebbe diventare un medico.

Il mio motto è: "Rispetto per tutti, paura di nessuno"



LE RETI

Si parla di reti tra computer quando più elaboratori collegati fra di loro si scambiano dati e informazioni. I computer collegati fra loro formano l'INTERNET

 Le connessioni possono di due tipi:

wireless (senza cavo; ad es. bluetooth, WiFi)

wired (con cavo; ad es. ethernet )                                                               

VANTAGGI E SVANTAGGI DI QUESTI TIPI DI CONNESSIONE 

.Wireless: vantaggi: assenza di cavie mobilità;

                  svantaggi: non molto stabili, meno veloci e hanno una distanza ridotta.

Wired (cavo ethernet): vantaggi: stabiltà, velocità e distanza;

                                       svantaggi: non maneggevolezza e i costi.

Le reti possono essere divise anche per dimensione geografica:

PAN (PERSONAL AREA NETWORK): ha una distanza da 0 a 10 metri(es. stampante, bluetooth, ecc...).

LAN (LOCAL AREA NETWORK): ha una distanza da 0 a 500 metri (es. router di casa).

CAN (CAMPUS AREA NETWORK): ha un limite di distanza fino a 1/1,5 km ed è un insieme LAN collegate l'un l'altra (es.più computer collegati allo stesso router).

MAN (METROPOLITAN AREA NETWORK): ha un limite di distanza che arriva fino a 30/60 km (es. città metropolitana di Roma).

WAN (WIDE AREA NETWORK): limite di distanza dai 500 ai 1500 km (es. wirless antenna del televisore; es. wired Nazione).

GAN (GLOBAL AREA NETWORK) distanza mondiale (es. wireless satellite; es. wired cavi sotto l'oceano)

GLI ELBORATORI

Gli elaboratori sono di due tipi:

Il client, indica un componente dell'elaboratore che ha il compito di chiedere informazioni al server.

Il server, indica una componente dell'elaboratore e fornisce i dati richiesti dal client. (es. zalando, amazon, ecc...)

Le possibili connessioni tra loro possono essere:

  • Modello client-server, è quando il client chiede informazioni al server e quest'ultimo gliele fornisce.

  • Nel modello peer-to-peer, invece, il client può essere un server e viceversa.

Un client può collegarsi ad un server alla volta, mentre il server può collegarsi a molti client contemporaneamente

  • Brodcast avviene tramite una connessione fisica; un solo dispositivo che invia il segnale e tutti gli altri ricevono la stessa informazione allo stesso modo e nello stesso momento

  • Point-to-point che mettono in comunicazione due dispositivi attraverso un canale fisico.

TIPO RING

  • Connessione ad anello (ring) nelle reti ad anello, ogni nodo è collegato con il precedente e con il suo successivo. In questo tipo di connessione non vi è segretezza, infatti, ciascun nodo esamina l'informazione fornita dal precedente e stabilisce se acquisirla oppure passarla al nodo successivo. La particolarità di questo tipo di connessione è che ha un percorso unidirezionale, cioè, le informazioni vanno sempre in senso antiorario oppure orario, a seconde dei casi. Questo potrebbe risultare problematico poiché dato che l'informazione percorre un giro unidirezionale, se un elaboratore (PC) si guasta, la rete verrà compromessa. Un ulteriore "svantaggio" di questa rete è la contesa, poiché dato che le informazioni passano tutte per ogni nodo, risulta impossibile mandare contemporaneamente più informazioni ma bisognerà aspettare che la prima informazione sia ritornata al mittente per farne partita un'altra.

Successivamente il modello Ring venne sostituito dal Token-RING. A differenza del ring classico, il token-ring assegna un limite di tempo per ogni nodo per poter mandare un informazione. Questo sistema elimino il problema della contesa ma ne aumento l'attesa.

Infine venne istituito il token-ring con prenotazione che appunto dava la possibilità di prenotare l'elaboratore che doveva mandare un informazione. In questo modo si agirò il problema della contesa e dell'attesa

TIPO BUS

  • Nella topologia a bus tutti i nodi sono collegati a un cavo ai cui estremi ci sono i "terminatori". Ciascun PC come nel ring può esaminare l'informazione e deciderla se acquisirla o passarla ai PC successivi. Questo comporta la non sicurezza. Però a differenza del ring se un PC va in avaria, la rete continua a funzionare poiché tutte le informazioni giacciono sul cavo. Invece la rete si interromperà se il cavo si rompe.

TIPO STAR

Nella topologia a star, tutti i nodi sono collegati ad un nodo principale chiamato centro stella. Il centro stella esamina l'informazione e la manda al rispettivo destinatario. Il nodo principale può essere di tre tipi: HUB,SWITCH,ROUTER. Tutti e tre si differenziano per una semplice caratteristica, l'HUB è dominio di contesa, lo SWITCH è come un interruttore che gestisce il passaggio delle informazione e infine il ROUTER serve a connettere il centro stella a reti di tipo diverso.

TIPO TREE

Nella topologia ad albero, il nodo padre o nodo radice (root) è collegato ai nodi figli qui detti anche foglie (leaves) che possono essere a loro volta padri, creando una nuova struttura gerarchica. Ogni nodo si raggiunge attraverso un solo percorso e se si guasta una foglia crolla tutto il nodo sottostante.

TIPO MESH

  • Nella topologia a maglia, si divide in maglia incompleta e completa, questa differenza è data dal collegamento dei nodi. Nella maglia incompleta troviamo che non tutti i nodi sono collegati fra loro, invece nella maglia completa o full mesh, i nodi sono tutti collegati l'un l'altro.

SIMPLEX, DUPLEX E FULL DUPLEX

La differenza sostanziale tra questi 3 tipi e che la simplex o unidirezionale, non vi è risposta (es.TV).

Nella duplex vi è una risposta ma bisogna attendere che l'atro finisca di parlare (es. walkie-tokie).

Ed infine nella full duplex si può ricevere risposta mentre l'altro continua a parlare (es. telefono).

N.I.C. E codice MAC   

Quando si parla di un dispositivo, si parla di N.I.C. (Netwokr Interface Card). La N.I.C è una scheda che ci permette di connetterci ad altre reti. Un PC possiede diverse di queste NIC come ad esempio il bluetooth o il wi-fi.

Per ogni N.I.C. c'è un codice chiamato codice MAC. Il codice MAC viene assegnato dall'azienda di produzione della N.I.C. ed è formato da 6 coppie di caratteri esadecimali.

Queste 6 coppie sono divise in 2 parti: le prime 3 coppie fanno parte dell' Hard Coded che indica il produttore del codice. Invece le restanti coppie indicano il numero specifico di quel prodotto. Es: 00:AB:1A:32:AB:BC

IL SUBNETTING consente di riconfigurare le reti in modo da aumentare il numero degli utilizzatori. 

INDIRIZZO IP

L'INDIRIZZO IP

Indirizzo IP ( Internet Protocol) ci fornisce l'indirizzo di comunicazione ed è formato da 4 ottetti e ogni ottetto può avere 256 combinazioni. L' indirizzo IP può essere interno se è quello che ci viene assegnato dal router oppure esterno se è quello che viene fornito dal provider al router.

In pratica un indirizzo IP è un identificatore che consente ai dispositivi di scambiarsi informazioni su una rete: può contenere informazioni sulla posizione e consentire l'accesso ai dispositivi per la comunicazione. Internet ha bisogno di un metodo per distinguere i diversi computer, router e siti web. Gli indirizzi IP hanno proprio questo scopo e costituiscono un aspetto essenziale del funzionamento di Internet. Ci sono due tipi di indirizzi IP:

IPV4: con un sistema a 32 BIT;

IPV6: con un sistema a 128 BIT.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia