IL SISTEMA OPERATIVO

25.01.2023

CHE COS'È UN SISTEMA OPERATIVO

In informatica, il sistema operativo è il software di base per la gestione delle risorse hardware e software del sistema. In altre parole, il sistema operativo è il software più importante del PC, che ti permette di comunicare con quest'ultimo senza saper parlare la lingua. Per il restante software applicativo per PC, il sistema operativo è un elemento molto importante, senza di esso, ogni computer esistente sarebbe reso inutilizzabile.

A COSA SERVE UN SISTEMA OPERATIVO

Come accennato in precedenza, il sistema operativo gestisce tutte le risorse hardware e software per il computer. In pratica, quasi sempre su PC, più programmi in esecuzione contemporaneamente (spesso chiamati processi) devono avere accesso al processore, alla memoria principale e alla memoria di massa.

Pertanto, il compito del sistema operativo è quello di coordinare le risorse necessarie, controllare e gestire l'hardware ed il software, consentendo agli utenti di computer di ottenere ciò che hanno bisogno.

DOVE È INSTALLATO UN SISTEMA OPERATIVO

Il sistema operativo viene installato nella memoria di massa del computer (cioè nell'HDD o nell'SSD) pronto per essere caricato dal BIOS nella memoria centrale una volta avviato il PC. Volendo anche sullo stesso computer possono essere installati contemporaneamente due sistemi operativi (in dual boot) o più sistemi operativi (in multiboot) in modo tale da poter scegliere quale sistema operativo caricare all'avvio del PC. 

SISTEMI OPERATIVI PIÙ IMPORTANTI

Tra i tanti sistemi operativi ne possiamo rilevare 3 molto importanti:

  • Linux: Linux è il primo rappresentante del software cosiddetto "libero", ovvero quel software che viene distribuito con una licenza che ne permette non solo l'utilizzo da parte di chiunque ed in qualsiasi circostanza ma anche la modifica, la copia e l'analisi.
  • Mac Os: Sviluppato da Apple specificatamente per i computer Macintosh. Il suo vantaggio principale è che è molto facile da usare e da configurare. Offre una grande sicurezza e affidabilità
  • Windows: Il suo vantaggio principale è che è relativamente facile da configurare e gestire. Come Mac Os anch'esso offre una buona sicurezza e affidabilità.

IL KERNEL

Il kernel è il componente centrale di qualsiasi sistema operativo. Funge da ponte tra i componenti hardware di un computer e i programmi in esecuzione sul computer stesso. È il primo programma a essere caricato in memoria quando un computer viene acceso e l'ultimo a essere chiuso quando viene spento. Il kernel decide anche quali processi avranno accesso a quali aree di memoria in un determinato momento.

I LIVELLE DEL SISTEMA OPERATIVO

I programmi del sistema operativo sono classificati in base alla vicinanza ai componenti hardware del sistema. Esistono cinque livelli:

  • Il core o nucleo: è il programma che esegue i comandi operativi comunicando direttamente con l'hardware del sistema. Gestisce le risorse fisiche del sistema per consentire l'esecuzione dei programmi. E' il livello più basso.

  • Il gestore I/O: è il programma che gestisce le operazioni di input/output del computer. Si occupa di trasferire i dati dalla memoria centrale alle altre unità del sistema e viceversa.

  • Il gestore della memoria: Questo programma gestisce la memoria del computer e la distribuisce ai programmi in esecuzione.

  • Il gestore dell'archiviazione (detto file system): Questo programma si occupa del sistema di archiviazione dei file del computer e ci consente di creare, modificare ed eliminare file e cartelle.

  • L'interprete dei comandi: Esso fa parte dei programmi del sistema operativo. Ha il compito di ricevere in ingresso le richieste di esecuzione delle operazioni, usando il linguaggio di comandi; dopo aver ricevuto i comandi da parte dell'utente, controlla la correttezza e se il comando è corretto apre il programma opportuno.

LE LICENZE

Le licenze sono distinte in due tipi: gratis e a pagamento. Una licenza informatica (o licenza d'uso), in informatica, è il contratto con il quale il titolare dei diritti di sfruttamento economico sul software definisce il regime giuridico di circolazione e le limitazioni nell'utilizzo e nella cessione dell'opera. Un esempio di software con licenza a pagamento è EULA, mentre un esempio di software open source cioè con licenza gratuita è LINUX.


IL BOOTSTRAP

La procedura di bootstrap è memorizzata nella memoria ROM del computer. Quando si accende il computer, la memoria del PC è completamente vuota. La CPU legge ed esegue l'elenco di istruzioni di bootstrap nella ROM per inizializzare la macchina. Poi cerca e carica il sistema operativo dall'hard disk del computer. Il sistema operativo viene caricato nella memoria RAM ed eseguito. Una volta in esecuzione si può accedere al pannello di controllo del s.o. e avviare gli altri programmi che serviranno all'utente 

SITOGRAFIA IMMAGINI

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia