IMMAGINE DIGITALE, SUONO e VIDEO
IMMAGINE DIGITALE
Un pixel, è l'unità minima convenzionale della superficie di un'immagine digitale. I pixel sono disposti in modo da comporre una griglia fissa rettangolare, per la loro piccolezza e densità appaiono fusi in un'unica immagine. Più è fitta la griglia più precisa sarà l'immagine. Per individuare tutti i colori abbiamo bisogno di una scala di grigi da 2^8 (256) combinazioni. Per rappresentare tutti i colori e le sfumature che vediamo in un'immagine utilizziamo RGB 2^24 (16,8 mln) colori.
SUONO (CAMPIONAMENTO)
Il campionamento audio è il procedimento di conversione in forma digitale di un segnale audio analogico, per creare i campioni audio.
Questo processo può essere suddiviso in tre fasi:
1. Campionamento, in cui vengono misurati i livelli di tensione che il segnale audio analogico assume nel tempo.
2. Quantizzazione o Discretizzazione, in cui ogni misura del segnale analogico registrata nella fase precedente viene convertita per approssimazione in una sequenza di bit.
3. Memorizzazione, dove tutti i dati digitali vengono scritti in memoria.
VIDEO (LOGICA ADDITIVA E SOTTRATTIVA)
Il video è un insieme di immagini movimentate e di suono sincronizzate, il video può essere anche muto. Frame, sinonimo di fotogramma - ciascuna delle singole immagini ferme impresse in una pellicola fotografica che compongono un'immagine in movimento. Il Frame Rate in un video è di 25-30 frame al secondo perché l'occhio umano riesce a percepire solo questi frame.
LOGICA ADDITIVA: quando aggiungiamo colori al bianco e otteniamo il nero (es. STAMPANTI; che usano il BCMY, quadricromia -> Black, Ciano, Magenta, Yellow).
LOGICA SOTTRATTIVA: quando sottraiamo colori al nero e otteniamo il bianco (es. SCHERMO PC).