Il sistema operativo, i software applicativi e le licenze d’ uso

19.01.2023

Il concetto di "Software di Base"

Il sistema operativo è un software di base, il più importante tra i software di un elaboratore, che permette di comunicare con quest'ultimo. Il sistema operativo rappresenta un elemento fondamentale per un elaboratore senza il quale ogni computer esistente diventerebbe inutilizzabile. Il software, a differenza dell'hardware, è intangibile

Alcuni esempi di S.O. (abbreviazione usata per identificare il Sistema Operativo), sono: Windows, IOS, Android e Linux.

Oltre al sistema operativo, nel software ci sono software applicativi, anche detti "applicazioni", ad esempio Instagram, Word, Spotify, Tik Tok, ecc...

Il sistema operativo è dunque fondamentale in un dispositivo.



Il compito del Sistema Operativo

Il compito del sistema operativo è quello di coordinare le risorse necessarie, controllando e gestendo sia l'hardware che il software, permettendo così a chi usa l'elaboratore di ottenere ciò di cui ha bisogno. Questo sistema si trova nella memoria di massa, pronto per essere caricato dal BIOS nella memoria centrale (RAM) una volta avviato l'elaboratore. Quest'operazione è chiamata BOOTSTRAP.


La struttura del Sistema Operativo

Il sistema operativo è formato da una struttura a STRATI, nota anche come struttura ONION SKIN.


Gli strati del Sistema Operativo


Il Kernel - Primo Strato

Lo strato più importante è il CORE (KERNEL) ovvero il nucleo che dialoga con il processore ed esegue le operazioni. Il linguaggio utilizzato del CORE è linguaggio ASSEMBLY.


La Gestione delle Memorie (RAM) - Secondo Strato

Intorno al CORE troviamo la GESTIONE DELLA MEMORIA CENTRALE che gestisce la memoria dell'elaboratore (RAM).


La Gestione delle periferiche - Terzo Strato

Al terzo strato troviamo la GESTIONE DELLE PERIFERICHE che gestisce le varie periferiche servendosi di alcuni DRIVER, infatti ogni periferica ha un suo software. Ci sono però delle periferiche particolari: PLUG AND PLAY che vengono riconosciute immediatamente dal sistema operativo.


Il File System - Quarto Strato

Al quarto strato troviamo il FILE SYSTEM che esegue 3 operazioni fondamentali: CREARE, MODIFICARE ED ELIMINARE cartelle (directory) e file. Inoltre, il FILE SYSTEM aggiunge una ESTENSIONE che indica il tipo di file si tratta e consente di capire al sistema operativo con quale software aprirlo. Inoltre, all'interno di una cartella, possiamo avere file con lo stesso nome ma non con la stessa estensione. Infine il sistema operativo individua e traccia il percorso, ovvero il PATH (posto).


Interprete dei comandi - Quinto Strato

Allo strato più esterno troviamo l'INTERPRETE DEI COMANDI che comunica direttamente con l'utente. Esso è lo strato più alto del sistema operativo, quello più vicino all'uomo.

Questo interprete utilizza delle interfacce grafiche come la GUI (grafic unit interface) ovvero l'interfaccia dell'unità grafica. Quest'ultima viene utilizzata da noi ed esegue le 3 operazioni principali: creare, modificare ed eliminare. Invece, interfacce come la CLI (command line interface) cioè l'interfaccia a linea di comandi, è uno schermo nero con solo VISUALIZZAZIONI TESTALI e veniva utilizzata in passato.


Programmi applicativi - Sesto Strato

Infine troviamo i SOFTWARE APPLICATIVI. Ognuno di questi funziona con il sistema operativo e questo lo carica nella RAM.

Per potere utilizzare i Software è necessario essere in possesso delle LICENZE D'USO degli stessi.

Tali licenze possono essere a pagamento (es. Microsoft OFFICE, DIA, KEXI) oppure essere gratuiti.

I Software gratuiti, a loro volta, possono essere:

  1. Freeshare - Programmi condivisibili;

  2. Freeware - Programmi utilizzati per un tempo definito e con delle funzioni limitate (es. Spotify);

  3. Opensource - Di cui è possibile effettuare delle copie (es. VLC, Audacity).

Alcuni software sono già installati nel web come ad esempio google che offre "google documenti" ovvero un documento online simile a word.




Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia