De Maglie Tiziana

De Maglie Tiziana

Ciao sono Tiziana De Maglie, ho 14 anni frequento il liceo Scienze Applicate Moscati e vado nella classe 1B nelle ultime lezioni di informatica abbiamo trattato il seguente tema.

Le reti

Quando ci colleghiamo a internet alleghiamo il nostro computer ad un altro computer che si scambiano DATI-INFORMAZIONI.

I COMPUTER CREANO CONNESSIONI DA DUE TIPOLOGIE.

Wired: collegamento senza fili. (bluetooth,wifi)

VANTAGGI: -stabilità. SVANTAGGI: -non manegevolezza.

-velocità. -costo.

-distanza.

Wireless: collegamento con cavi e fili. (cavo USB, cavo eternet, cavo HMDI)

VANTAGGI: -assenza di cavo. SVANTAGGI: -meno stabilità.

-mobilità. -meno velocità.

-costo. -distanza ridotta.

VENGONO DIVISI ANCHE PER DIMENSIONE GEOGRAFICA.

RETE PAN: (PERSONAL AREA NETWORK) collega dispositivi fino a 0-8 metri di distanza es:bluetooth.

LAN: (LOCAL AREA NETWORK) collega dispositivi fino a 800-500 metri di distanza es:computer a scuola.

CAN: (CAMPUS AREA NETWORK) collega dispositivi fino a 1-1,5 km di distanza es:campus universitario.

MAN: (METROPOLITAN AREA NETWORK) collega dispositivi fino a 30-50 km di distanza es:metropolitana, Milano.

WAN: (WIDE AREA NETWORK) collega dispositivi fino a 500-1500 km di distanza, es wireless:antenne.

GAN: (GLOBAL AREA NETWORK) collega dispositivi a livello Globale es: satellite.

Elaboratori dispositivi.

Gli elaboratori si dividono in Client e Server, il Client sono i nostri dispositivi più precisamente quelli che chiedono informazioni mentre i Server sono coloro che ci danno le informazioni. Esistono due modelli:

I. MODELLO CLIENT-SERVER: E' il modello con cui funziona una rete, un client in questo caso può collegarsi a un solo Server mentre un Server può collegarsi a più Client.

II. MODELLO PEER TO PEER: Questo modello invece consente a un Client di diventare un Server e a un Server di diventare un Client.

Le connessioni

Le connessioni possibili tra computer possono essere:

I. POINT TO POINT: connessione tra due dispositivi.

II. BROADCOAST: connessione tra più dispositivi (non diretti poichè riferisce solo le informazioni.)

III. UNO A MULTI: connessione tra più dispositivi (fornisce anche risposte)

Distinzioni per tipologia (reti)

La rima rete era un HARPANET successivamente i militari necessitarono di costruire più siti collegati fra di loro. Si creò così il collegamento a maglia e successivamente si creò anche Internet.

- ring o anello :è collegato punto per punto tra i vari pc di segretezza, c'è contesa tra i dati e si legge l'intestazione.

- token ring :(tecnica rou-robbing) vne assegnato uno slowtime da un toker cioè un intervallo di tempo per prenotare e mandare l'informazione da un pc a un altro pc.

- bus :Composta da una linea in cui all'inizio e alla fine ci sono i terminatori, se smette di funzionare la linea smettono di funzionare anche i pc. Questa connessione ha i messaggi monitorati e le informazioni uno alla volta da intercettare.

- star/stella Abbiamo un Router Centrale (centro stella) che può essere Switch in cui non c'è contesa, AB in cui c'è contesa (doppia spina) e Router una rete esterna in cui non c'è contesa. Tutte le informazioni passano dal Centro Stella, tutti i pc si possono scambiare le informazioni tra di loro, e memorizza le transazioni.

- maglia incompleta mesh e full mesh maglia completa

mesh=connessione usata dai militari durante la guerra. E' un sistema ridondante. Se qualche sito saltava il segnale riesce a fluire attraverso altri siti, se salta più di un sito, il segnale continua a fluire (fault tolerance.) E' la capacità di un sistema di non subire avarie (cioè interruzioni di servizio).

La topologia a maglia si realizza interconnettendo canali trasmissivi punto-punto bidirezionali, formando uno o più anelli.. Se è prevista la connessione di ogni sistema con tutti gli altri si parla di maglia completa, altrimenti l'interconnessione prende il nome di maglia incompleta. Ovviamente, la maglia completa richiede un numero di mezzi trasmissivi che cresce quadraticamente con l'aumento del numero di stazioni e, quindi, trova impiego solamente in reti di dimensioni ridotte dove l'affidabilità è il fattore più importante. La maglia incompleta trova, invece, la sua naturale applicazione nelle reti geografiche dove il fattore costo spingerebbe a configurare la rete ad albero per minimizzare il numero di canali trasmissivi. Poichè su base geografica (reti WAN), i canali sono meno affidabili di quelli realizzati per le reti locali, è necessario aggiungere una certa ridondanza di canale con la magliatura della rete. Poichè nel caso delle maglie sono possibili diversi cammini fra i nodi bisogna risolvere importanti problemi di istradamento dei pacchetti e di bilanciamento del traffico sulla rete.

- ad albero Una topologia ad albero include più topologie a stella, che coinvolgono una varietà di singoli nodi collegati a un nodo centrale. Più stelle coinvolgono una serie o nodi terziari collegati a due o più nodi secondari, che sono collegati al nodo principale del tronco dell'albero. Ogni nodo in un livello gerarchico ha collegamenti punto-punto con ciascun nodo adiacente al suo livello inferiore. Tutti i nodi secondari hanno allegati punto-punto ai nodi terziari nella loro giurisdizione e il nodo primario ha una connessione punto-punto a ciascun nodo secondario. Se visualizzati in modo visivo, questi sistemi appaiono simili a una struttura ad albero. Uno svantaggio di una topologia ad albero è che un intero sistema può essere paralizzato da qualsiasi danno o malfunzionamento del nodo primario. Questo è il motivo per cui i gestori delle topologie ad albero hanno spesso un approccio di "protezione dell'albero"

- in questi casi le connessioni sono

simplex originariamente unidirezionale può ricevere solo informazioni (trasmissione Tv).

duplex si può dare una risposta dopo l'informazione con il sistema controreazione (walkie talkie).

full duplex può dare informazioni e si può dare una risposta contemporaneamente (telefono).

ABBIAMO ANCHE LE CONNESSIONI

LOGICHE : connessione che passa da un altro computer per una linea fisica (INTERNET)

FISICHE : connessione che si collega in modo diretto tramite un canale.

Ogni dispositivo ha un proprio NOME e un proprio CODICE .

NIC: (network Interface card) è una scheda rete e connette la connessione di altre reti. Ogni nic ha un codice identificativo il quale è il codice MAC formato da 6 coppie di numeri esadecimali e assegnato dalla casa produttrice della Nic, le prime tre coppie indicano l'Hardware la quale è la parte che indica il produttore, le restanti coppie sono i numeri e indicano il numero specifico.

  • INDIRIZZO IP: Un indirizzo IP (indirizzo IP) è un'etichetta numerica assegnata a ciascun dispositivo connesso a una rete di computer che utilizza il protocollo Internet per la comunicazione. Un indirizzo IP primario ha due scopi sottostanti: indirizzamento della posizione e hosting o identificazione dell'interfaccia di rete (identifica l'host o più specificamente la sua interfaccia di rete e fornisce la posizione dell' host nella rete e quindi in grado di stabilire un percorso per quell' host). Formato da 4 ottotetti ovvero 4 elementi da 8 bit= due elevato alla trentaduesima con un totale di 256 combinazioni. Esistono due versioni dell'indirizzo IP: IPv4 e IPv6 . La versione 4 del protocollo Internet è in genere lunga 32 bit (4 byte) mentre la versione 6 del protocollo Internet è in genere lunga 128 bit (16 byte).

Siccome gli indirizzi IP nel mondo sono finiti entra in azione il Provider che è l'azienda che ci offre collegamento ad internet e assegna un certo numero al rooter indirizzo IP esterno:                                               . quando l'utente si collega li assegna un indirizzo IP.

. quando si scollega l'indirizzo IP di un utente si assegna a un altro utente.

DNA= domain name sistem: Le persone accedono alle informazioni online tramite dei nomi di dominio, come ad esempio nytimes.com o espn.com. I browser Web interagiscono tramite indirizzi Internet Protocol (IP). Il DNS traduce i nomi di dominio in indirizzi IP, in modo che i browser possano caricare le risorse Internet.

BROSWER: software per collegarsi ad internet. (Google, chrome, Mozilla...)

MOTORI DI RICERCA: server che offrono risorse. (Google, Bing, Yahoo... )

www.google.com/.it/.net = le "w" stanno per "word wide web" e ".com/.net" sarebbe il tipo di dominio che rappresenta il sito.

https://... = sta per hiper text transmission protocol e mi dice come trasferire le informazioni.

https = la "s" sta per secure e si ha quando ci colleghiamo con un account (spazio personale sul web).

COOKIES: informazioni che il server a cui ci colleghiamo salva nel nostro computer e che riguardano la nostra visita su un sito, possono essere pericolosi per la nostra privacy perché potrebbero avere dei collegamenti/sponsor comuni infatti per questo potranno comparire dei pop up.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia