Daniele D'Alò

Ciao mi chiamo Daniele D'Alò, ho 14 anni e frequento la 1B del Liceo scientifico G. Moscati con indirizzo scienze applicate. Nel pomeriggio oltre a farmi i compiti pratico basket a livello agonistico nella Nuova Pallacanestro Grottaglie la squadra del mio paese 

Su questo sito metterò le lezioni di informatica svolte durante l'anno scolastico. 

LE RETI TRA COMPUTER

Se parliamo di reti tra computer intendiamo due o più elaboratori che si scambiamo tra loro dati e informazioni. Quando dei computer sono interconnessi tra loro si crea l'internet. 

Le connessioni possono essere wired (con il cavo) o wireless (senza cavo). Entrambe hanno alcuni vantaggi e alcuni svantaggi.

WIRED

VANTAGGI

I vantaggi fondamentali della rete wired sono due: stabilità e velocità nella connessione

SVANTAGGI

Gli svantaggi principali della rete wired sono invece tre: la distanza, l'assenza di maneggevolezza e il costo elevato per via dei cavi e della installazione di essi.

WIRELESS

VANTAGGI

Nella rete wireless i vantaggi più importanti sono due: l'assenza di cavi, quindi prezzo meno elevato e la mobilità.

SVANTAGGI

Nella rete wireless gli svantaggi più importanti sono sempre due: poca stabilità e minore velocità.


Inoltre le reti si distinguono in altre due modi, per dimensioni geografiche e per topologia

RETI PER DIMENSIONE GEOGRAFICA

le reti sono sei e sono suddivise per la propria dimensione, sono:

  • PAN (personal area network) fino a 8-10 metri 
  • LAN (local area network) fino a 300-500 metri
  • CAN (campus area network) fino a 1 chilometro
  • MAN (metropolitan area network) fino a 30-50 chilometri
  • WAN (wide area network) fino a 500-1500 chilometri
  • GAN (global area network) globale


CLIENT AND SERVER E PEER TO PEER

Nel modello client and server ci sono due parti, il client e il server. Il client può solo chiedere informazioni e il server può solo fornire informazioni, un client può collegarsi ad un server alla volta invece, un server può essere collegato a più client contemporaneamente. 

Nel peer to peer un client diventa un server e un server diventa un client.

CONNESSIONE LOGICA E FISICA 

Quando due computer sono connessi tra loro hanno una connessione fisica, invece se per mandare informazioni c'è bisogno che essa passi da qualche altro computer la connessioni è logica.

RETI PER TOPOLOGIA

La topologia è la tipologia e il posto di come sono sistemati i computer, i tipi sono: point to point, brodcast, ring, bus, star, albero, maglia incompleta e maglia completa.

POINT-TO-POINT

La prima connessione fu quella point to point. Essa consente di comunicare senza avere un altro device come il modem, nella connessione punto a punto c'è una connessione di tipo fisico.

BRODCAST

La rete brodcast è una rete in cui più computer partecipano alla stessa comunicazione, e la particolarità è che un solo computer può mandare informazioni e gli altri possono solo ricevere.

RING

Nella rete a ring o ad anello ogni computer e collegato a due computer, nella rete ring un solo computer alla volta può comunicare. Quando il computer ha mandato un'informazione per mandarne un'altra doveva aspettare che l'informazione facesse il giro per tornare a lui. Per non rischiare di far comunicare solo alcuni computer fu inventato un token il token ring. Grazie a questo token ogni computer aveva uno spazio o un tempo limitato per comunicare, una volta finito il proprio turno il token passava al computer successivo che se non doveva parlare lo mandava avanti.

Il vantaggio di questa connessione è che tutti possono inviare e ricevere informazioni, gli svantaggi erano: la lentezza, la mancanza di segretezza perché l'informazione passava da tutti e l'attesa. Inoltre se un computer o una linea si rompevano non si poteva comunicare.

BUS

In questa rete tutte le informazioni passano dalla linea centrale. I vantaggi sono la possibilità di inviare e ricevere da qualsiasi computer e la possibilità di inviare e ricevere informazioni anche se un computer non funziona. Gli svantaggi sono che non c'è segretezza, si può mandare una sola informazione alla volta e se la linea centrale si rompe non si può più comunicare.

STELLA

Questa rete è fatta a stella con un centro da cui passano tutte le informazioni, il centro può essere di tre tipi: hub, switch e router. Un hub unisce segmenti di una rete ethernet, switch fa lo stesso ma in un modo più efficiente e il router svolge i compiti dell'hub e dello switch ma meglio.

I vantaggi sono molti, innanzitutto si risolve il problema della segretezza, poi si possono inviare più informazioni contemporaneamente e le informazioni vengono salvate nel centro-stella. Lo svantaggio è solo uno ed è che se si rompe il centro-stella non funziona nulla. 

ALBERO

Una topologia ad albero comprende la foglia primaria che poi con i vari rami viene collegata alle foglie secondarie poi dalle secondarie alle foglie terziarie e così via. Lo svantaggio principale è che se la foglia primaria si rompe non funziona più nulla, infatti è la più protetta.

MAGLIA INCOMPLETA E COMPLETA

Nella maglia incompleta non tutti i computer hanno una connessione fisica ma alcuni hanno solo una connessione logica, a differenza della completa in cui tutti i computer hanno una connessione fisica che è l'attuale tipologia di rete.

Lo svantaggio dell'incompleta è che c'è il rischio che rompendosi alcuni computer ad altri funzionanti non possano arrivare cosa che nella completa è difficile.


SIMPLEX, DUPLEX E FULL DUPLEX

Nel simplex si può solo mandare o solo ricevere, nel duplex si può fare tutto ma si può comunicare uno alla volta come con i walkie talkie, infine nel full duplex si possono comunicare contemporaneamente informazioni come nel cellulare.

N.I.C. E MAC

La N.I.C. (network, interface, card) è una scheda di rete, essa consente la connessione a una o più reti. Ogni dispositivo ha più NIC, ad esempio nello smartphone c'è la NIC bluetooth, quella 3G, 4G e 5G.

Ogni NIC ha un codice MAC formato da sei coppie di caratteri esadecimali (1, 2, 3, 44, 5, 6, 7, 8, 9, A, B, C, D, E, F) un esempio di codice MAC è: 00; AB; 9D; 32; 1F; 5C. Il codice MAC è diviso in due parti entrambe composte da tre coppie. Le prime tre indicano l'hard coded che viene assegnato dall'azienda che produce la NIC. Le ultime tre sono le coppie di produzione della NIC, l'ultima parte non è mai uguale; quindi, le ultime tre coppie delle NIC sono sempre diverse tra loro. 

INDIRIZZO IP

L'indirizzo IP (Internet, protocol) è un codice formato da 4 cifre separate da dei punti, che hanno 2^8 combinazioni, quindi numeri da 0 a 255, un esempio può essere: 0.255.8.30. L'indirizzo IP viene assegnato al nostro dispositivo per potersi connettere ad Internet. Un indirizzo IP viene trasformato in Google attraverso il servizio DNS (Domain, Name, System).

L'indirizzo IP è diviso in due parti: interno ed esterno; l'indirizzo IP esterno viene assegnato dalla rete esterna al nostro rauter, quello interno invece è quello che il rauter assegna ai dispositivi ad esso collegati.

Ma il 3 Febbraio del 2011 gli indirizzi IP finirono, quindi, si arrivò alla conclusione che quando un rauter si spegne il suo indirizzo IP viene mandato ad un altro rauter e quando si riaccenderà gli sarà assegnato un altro indirizzo IP.  

L'indirizzo IP attuale si chiama IPv4 ed è formato da 32 bit, 2^32 combinazioni. Ma per i nuovi dispositivi è stato inventato l'indirizzo IPv6, formato da 128 bit con 2^128 combinazioni.

INTERNET E iNTERNET 

Quando parliamo di internet intendiamo quando vari computer interconnessi tra loro.

Invece quando parliamo di Internet intendiamo un collegamento ai siti web. 

BROWSER E MOTORI DI RICERCA 

Per collegarci a un sito serve il browser (Chrome, Mozilla...), invece i motori di ricerca (Bing, Google....) sono server che offrono risorse.

DNS

DNS vuol dire dominate name system indica il dominio di degli indirrizzi.

Il dominio dipende dai punti ad esempio: www.google.com è un dominio di 1° livello, invece liceomoscati.edu.it è di 2° livello.

COOKIE 

I cookie servono essenzialmente per velocizzare il più possibile i collegamenti in Internet.

SITOGRAFIA

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia