Antonazzo Gabriele

Antonazzo Gabriele

LE RETI

Si parla di rete tra computer quando due elaboratori collegati tra loro si scambiano dati e informazioni. I computer collegati fra loro formano l'internet. Le connessioni possono essere WIRELESS (collegamento senza cavo) e WIRED (collegamento con cavo).

WIRED : USB / HDMI / CAVO ETHERNET ( mi permette di collegarmi con dispositivi esterni). 

VANTAGGI : stabilita, velocità

SVANTAGGI : distanza, non maneggevolezza, costo

WIRELESS : IR (Infrared Ray) / BLUETOOTH / WI-FI

VANTAGGI : assenza di cavi, mobilità

SVANTAGGI : meno stabile, meno veloce, distanza ridotta

Le reti possono essere anche divise per dimensione geografica (possono essere sia WIRED che WIRELESS).

PAN (Personal Area Network) : va da O a 8 metri (bluetooth)

TAN (Local Area Network) : fino a 300-500 metri

CAN (Campus Area Network) : fino a 1/1,5 km (tante LAN collegate)

MAN (Metropolitan Area Network) : fino a 30/50 km (esempio : una metropoli)

WAN (Wide Area Network) : fino a 1500 km (esempio : una nazione)

GAN (Global Area Network) : globo (esempio : satellite (WIRED), cavi sotto l'oceano (WIRELESS)

ELABORATORI

CLIENT E SERVER Il client (cliente) indica una determinata componente hardware o software che accede alle risorse o ai servizi erogati da un'altra componente detta server. Il server indica una componente hardware o software che fornisce i dati richiesti da una o più altre componenti dette client. In altre parole, un server non è altro che un computer o un programma in grado di rispondere alle richieste fatte da altri computer o da altri programmi. 

 Quando il client chiede informazioni e il server le fornisce, si tratta del modello client-server. Nel modello pear-to-pear, il client può essere un server e viceversa. La differenza sostanziale sta nel fatto che un client può collegarsi ad un solo server alla volta mentre un server può collegarsi a molti client alla volta. 

CONNESSIONE LOGICA E FISICA: Logica quando c'è una connessione attraverso altri dispositivi mentre fisica quando c'è una connessione diretta.

CONNESSIONE POINT TO POINT

Le connessioni point-to-point, mettono in comunicazione diretta due dispostivi di rete senza che sia necessario un ulteriore device per creare il collegamento (ad esempio un modem o un router). Tra i due dispositivi c'è un collegamento fisico. 

 CONNESSIONE BROADCAST 

Un broadcast in una rete di computer è un messaggio che viene trasmesso a tutti i partecipanti di una rete e non richiede una risposta. Un computer in una rete invia un pacchetto di dati simultaneamente a tutti gli altri partecipanti nella rete. Il vantaggio generale di un broadcast è che l'informazione può essere ampiamente distribuita e non deve essere trasmessa più volte, è detta da uno a molti.

 CONNESSIONE AD ANELLO (RING) 

Ciascun nodo esamina l'informazione (c'è assenza di segretezza) che riceve per decidere se deve acquisirla o passarla a sua volta. Passando da un computer all'altro, il segnale dei dati ricevuti e la trasmissione terminano quando l'informazione fa un intero giro e ritorna al nodo trasmittente. Il percorso può avvenire in maniera: Unidirezionale, in senso orario o antiorario a seconda dei casi, in cui sussiste un alto rischio di guasti perché se un collegamento non funziona compromette l'intera rete. Bidirezionale, per cui ciascun nodo può inviare il messaggio sia al nodo precedente che a quello successivo. In questa modalità ad un eventuale guasto si può ovviare facilmente sfruttando la direzione ancora praticabile. Se solo un PC non è connesso anche i PC successivi sono fuori uso, un'altro problema è l'attesa e a volte si rischia una collisione a causa di un sovraccarico di informazioni. 

CONNESSIONE BUS 

Nella rete a bus tutti i computer sono collegati ad un unico cavo, un canale trasmissivo comune detto bus. Ciascun nodo "tocca" il bus per esaminare il contenuto di esso. Anche qui c'è un segnale intercettabile, vale a dire mancanza di privacy. A differenza del RING se un dispositivo si rompe, l'informazione passa comunque per la linea.

CONNESSIONE A STELLA (STAR) 

Una rete a stella, è una rete caratterizzata da una topologia che prevede la presenza di un nodo centrale (centro stella), al quale sono direttamente connessi tutti gli altri nodi. Tutte le informazioni passano dal centro stella, che memorizza tutte le transazioni. Il centro stella può essere: router, hub e switch; Queste tre si differenziano per una cosa, mentre nell'hub c'è dominio di contesa, nel router e nello switch no. 

CONNESSIONE AD ALBERO 

La rete ad albero si può definire come una topologia dalla struttura gerarchica e multilivello, perché a ciascun nodo ne sono collegati altri due di livello inferiore. Il nodo padre o nodo radice (root) è collegato ai nodi figli qui detti anche foglie (leaves) che possono essere a loro volta padri, creando una nuova struttura gerarchica. Ogni nodo si raggiunge attraverso un solo percorso e se si guasta una foglia crolla tutto il nodo sottostante. 

CONNESSIONE A MAGLIA INCOMPLETA E A MAGLIA COMPLETA 

Si tratta di una rete in cui tutti i nodi sono collegati tra loro e ciascuno di essi ne riesce a raggiungere un altro attraverso un solo passaggio. Nel caso in cui uno dei cavi dovesse rompersi sarebbe possibile comunque l'arrivo a destinazione dei pacchetti. Si viene dunque a formare una maglia con percorsi multipli tra i nodi. La topologia a maglia può essere a sua volta: Parzialmente connessa (a maglia incompleta) se viene utilizzata solo una parte di tutti i collegamenti diretti esistenti tra i nodi; Completamente connessa (a maglia completa) se ogni nodo è collegato direttamente con tutti i nodi attraverso rami dedicati.

SIMPLEX, DUPLEX E FULL DUPLEX 

In passato veniva utilizzato simplex in cui la comunicazione era unidirezionale: PC1----->PC2 (TV) Successivamente si passo al duplex in cui potevano comunicare entrambi i dispositivi ma non contemporaneamente; Al giorno d'oggi troviamo il full duplex in cui i dispositivi possono comunicare contemporaneamente: PC1 <--------> PC2 (Telefono).

 N.I.C. e MAC

Ogni dispositivo ha un suo codice e una o più N.I.C. (NETWORK INTERFACE CARD) che consente la connessione a una o più reti (Wi-Fi, Bluetooth, ecc...). Per ogni N.I.C. c'è un codice identificativo chiamato Codice MAC. Il codice MAC è formato da sei coppie di caratteri esadecimali, le prime tre coppie indicano l'azienda che l'ha costruita; le seconde tre coppie invece indicano il numero specifico di quel prodotto es. 00:AB:1A:32:IA:12 

 INDIRIZZO IP

Indirizzo IP ==> Internet Protocol ==> formato da quattro ottetti e ogni ottetto può avere 256 combinazioni es. 192.168.11.83 Troviamo l'Indirizzo IP interno che è assegnato dal router e varia da 0 a 255 combinazioni per i dispositivi collegati e l'Indirizzo IP esterno che è uno nel mondo e viene assegnato dal provider. IL SUBNETTING consente di riconfigurare le reti in modo da aumentare il numero degli utilizzatori. Provider: chi ci offre il servizio di collegamento a internet, assegna un numero ad un utente fin quando è collegato, nel momento in cui si scollega il numero viene assegnato ad un altro utente. Quando ci colleghiamo a Google (Google ---> nome simbolico assegnato dal provider dietro pagamento) un Indirizzo IP viene trasformato in Google attraverso il DNS ==> "Domain Name System" 

 Differenza tra internet e Internet 

Due computer interconnessi hanno una internet mentre l'Internet è il collegamento ai siti web e avviene grazie ad un software che si chiama browser (es. Mozilla, Safari, Chrome, ecc...) MOTORI DI RICERCA ==> sono server che offrono risorse (es. Google, Bing, Yahoo, ecc...) www. (world wide web)/ google. (server con un suo IP)/ com (indica che tipo di dominio rappresenta il sito; es. it, org, net, ecc...) 

 Il dominio può essere di primo livello (top level domain) come quello indicato sopra mentre un dominio di secondo livello può essere ad esempio www.liceomoscati.edu.it; il livello del dominio si capisce dal numero dei punti che seguono il punto più a sinistra.

http sta per "hiper text transmission protocol" e indica come trasferire le risorse. Quando ci colleghiamo con un account diventa https => secure (sicuro) se dovesse uscire il lucchetto è semplicemente un'alternativa. 

 COOKIES => sono informazioni sul sito web visitato e vengono salvate sul nostro computer. Lo scopo è velocizzare l'accesso ad Internet su quei siti. Sono pericolosi perché i cookies salvati dai vari siti possono essere trasferiti tra i vari siti. Il pericolo maggiore è la privacy.


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